Sostegno ai piccoli adulti

I ragazzi crescono, maturano, desiderano la propria autonomia. È un percorso normale, sano, nell’arco di una vita, che però caratterizza una fase estremamente delicata per i ragazzi che hanno trascorso l’infanzia e l’adolescenza tra comunità, case famiglia ed esperienze non sempre felici di vita al di fuori del proprio nucleo familiare.

Sostenere questi piccoli adulti, fare in modo che non si sentano soli e che possano trovare le risorse loro indispensabili in modo sereno, è una parte della mission che l’Associazione si è data.

Aiutarli a trovare una casa e ad arredarla, a trovare un lavoro, a gestire la propria autonomia e, insieme, concedere piccoli contributi economici restituibili a condizioni privilegiate senza interessi, sono alcune delle azioni che vengono regolarmente predisposte in loro favore.

I volontari monitorano la graduale indipendenza dei piccoli adulti, dando la propria disponibilità per i momenti di crisi e aiutandoli a imparare a camminare con le proprie gambe.